Expo 2015 avrà anche un risvolto musicale di grande importanza. Sarà Milano ad ospitare gli Mtv Ema 2015. L’appuntamento è per il 25 ottobre 2015 al Forum di Assago. L’annuncio è stato dato a Glasgow, dalla cantante Nicki Minaj, al termine dell’edizione 2014 del più importante show internazionale di MTV e dà il via ufficiale alla collaborazione tra il network Viacom e l’Expo, in programma dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 nella città lombarda.
Sarà la seconda volta che Milano ospiterà lo show di MTV che per la terza volta fa tappa in Italia. L’evento, che ogni anno porta in una città diversa il meglio degli artisti musicali internazionali, si è svolta a Milano nel 1998 e a Roma nel 2004.
“Siamo molto contenti di portare gli MTV EMA nel 2015 a Milano – città nota in tutto il mondo in cui convivono arte, moda e musica, e che sarà la sede di Expo” ha dichiarato Bruce Gillmer, Executive Vice President of Musi Talent Programming and Events per Viacom International Media Networks, ed Executive Producer degli MTV EMA.
Lo stesso entusiasmo è stato manifestato da Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia, che è il gruppo proprietario di MTV: “Milano, una delle grandi città culturali, sarà sicuramente la sede di uno dei più grandi eventi musicali del prossimo anno – ha affermato – Siamo entusiasti di poter ospitare nuovamente gli EMA poiché MTV da sempre è in grado produrre eventi di grande livello internazionale; avere questo spettacolo durante l’EXPO sarà dunque una grande sfida e un’importante occasione per MTV Italia, per la città di Milano e per il nostro Paese di mostrare al mondo le nostre grandi potenzialità. Non vediamo quindi l’ora di metterci al lavoro per realizzare un’edizione davvero speciale.”.
Chi suonerà sul palco di Assago lo scopriremo nei prossimi mesi. Come nelle due precedenti occasioni, ci si aspetta una gran competizione tra gli artisti italiani per aggiudicarsi un posto nella scaletta di uno degli appuntamenti musicali più importanti a livello mondiale. Ma in primo piano c’è anche il messaggio che l’evento e i suoi protagonisti vorranno lanciare per il futuro.
“Protagonisti di oggi e di domani, i giovani sono i principali destinatari del messaggio di Expo Milano 2015 – ha spiegato Roberto Arditti direttore relazioni istituzionali EXPO 2015 -. Attivarli sulle problematiche al centro dell’Esposizione Universale, stimolando in loro curiosità per il mondo in cui vivono e in cui costruiranno il proprio futuro professionale e umano è uno dei propositi di questo straordinario evento che ospiteremo tra poco meno di sei mesi. Mtv ha la carica e l’entusiasmo giusto perché si possa raggiungere questo importante target di visitatori – aspettiamo almeno 2 milioni di studenti – e rendere duratura l’eredità di Expo Milano 2015″.
MTV ed Expo Milano 2015 hanno inoltre realizzato insieme una nuova campagna per tv e internet che sarà in onda su tutti i canali e le piattaforme di MTV in Brasile, Corea del Sud, Giappone, Cina, Russia, Gran Bretagna, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Argentina, Olanda e Italia.