E ‘#Expo2015 il dominatore della classifica italiana di Twitter relativa agli hashtag più usati nel 2015. A seguire, #CharlieHebdo e la #Grecia, ma anche #Renzi, #M5S e #Salvini. A livello mondiale, ai vertici della hit si piazzano gli attacchi di Parigi, il gruppo musicale One Direction e i matrimoni gay. Nel nostro paese, tra i momenti più significativi sul microblog oltre all’Expo, gli utenti italiani hanno incoronato gli Us Open con la finale Pennetta-Vinci e la campagna #Romasonoio avviata da Alessandro Gassman per ripulire la capitale.
Nell’#YearOnTwitter il social network, come ogni anno in questo periodo, svela i cinguettii più ritwittati, i trend più popolari e i personaggi che più hanno fatto tendenza, comprese new entry come il presidente Usa Obama. In Italia gli utenti hanno raccontato la loro esperienza legata a Expo 2015 e attraverso Twitter in migliaia hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di ‘social customer care’ nato per l’occasione. Non è un caso se #Expo2015 figura anche come primo hashtag nella categoria notizie, seguito da #CharlieHebdo, #Grecia, ma anche da #labuonascuola.