A oggi sono 34.683 gli appuntamenti del calendario di ExpoinCittà, un palinsesto di proposte nell’ambito culturale, artistico e di intrattenimento in continua crescita. A Palazzo Reale è stato presentato lo stato dell’arte del calendario di ExpoinCittà: per quanto riguarda i dati relativi al primo mese, gli appuntamenti sono stati 8.293, il 33% nel centro di Milano, il 57% nel resto della città e il 10% in altri comuni dell’area metropolitana.
La Milano del primo mese fuori Expo ha offerto trecento appuntamenti ogni giorno, segno di grande vitalità in grado di creare un indotto sempre più importante per il territorio. Nel mese di giugno sono 7.638 gli appuntamenti previsti, dalla Festa della Musica (21 giugno) a Cumulus, il progetto che coinvolge 200 scuole e università di design del mondo (fino al 30 giugno), da 100in1Giorno, che il 27 giugno trasformerà per 24 ore gli spazi pubblici della città in un teatro di (almeno) 100 iniziative urbane proposte e realizzate dai cittadini.
Oltre 160mila persone hanno partecipato a Wired Next Fest e PianoCity, le più importanti rassegne del weekend centrale di maggio e i concerti di Radio Italia e della Filarmonica hanno radunato in piazza Duomo circa 145mila persone. Inoltre, il nuovo Expolounge di ExpoinCittà in piazza del Duomo ha accolto in questo primo mese di attività oltre 5000 persone. Cresce anche l’offerta museale cittadina, i musei civici hanno visto 179.223 visitatori e aumenta comunque nel suo complesso il pubblico delle mostre del Comune di Milano. con il 62,61% in più di visitatori. Il neo Mercato Metropolitano ha registrato 500mila presenze e 20 mila sono stati i visitatori alle proposte di Citéxpo, il palinsesto francese per ExpoinCittà.
In dettaglio, gli appuntamenti hanno riguardato la keyword Art per il 23%, Performance (32%), Creativity&Style (8,5%), Feed the Planet (10%), Kids (4%), Leonardo (2,5%), Science (6%), Well-being (8,5%), Città Mondo (3,5%) e Media, per l’1,8%. Infine, a maggio gli operatori accreditati alla piattaforma crowdsourcing sono arrivati a 2.948 e gli accessi al sito expoincitta.com sono passati dai 18.700 dell’ottobre 2014 agli attuali 170.000.