Tutte le mancate collisioni tra aerei e droni denunciate dai piloti non sono mai esistite in questi termini. Gli “oggetti volanti” con cui è stato evitato l’impatto (o anche quelli con cui è avvenuto l’impatto) erano uccelli o cavi elettrici, addirittura sacchetti di plastica, mai droni. Come riporta la stampa americana, è quanto ha dichiarato la Federal Aviation Administration FAA, l’equivalente a stelle e strisce della nostra Enac.
“Anche se i database contengono molte segnalazioni di piloti che dichiarano di aver riportato urti con droni – scrive l’Authority americana – ad oggi la FAA non ha constatato nessuna collisione tra aerei civili e droni civili. Tutte le indagini hanno dimostrato che in realtà si trattava di uccelli, impatti con strutture come pali e cavi o cedimenti strutturali non dovuti a collisioni con aerei senza pilota”. Piloti attenti, quindi, prima di dichiarare il falso.
In base ai dati raccolti dalla FAA, nel 2016 sono arrivate dai piloti 1.274 segnalazioni di eventi riguardanti droni e aerei, contro le 874 del 2015.