Webitmag - Web in Travel Magazine

Fabio Lazzerini, prime mosse da consigliere EnitERT

Fabio Maria Lazzerini

Fabio Maria Lazzerini non ha dubbi: mettere a sistema i dati sul turismo per poi puntare decisamente sul digitale. Big data e rilancio di Italia.it, il discusso portale nazionale del turismo, dunque, sono i numeri vincenti da giocare secondo il neo consigliere di Enit, già general manager in Italia di Emirates.

Durante la presentazione del progetto relativo alla via Francigena in vista del Giubileo, Lazzerini dichiara all’Ansa che per mappare i dati esistenti sul turismo, ovvero “mettere insieme le informazioni che già tante istituzioni, centri di ricerche, università ecc, già ottimamente producono”, non si tratta di “spendere soldi”, quanto “lavorarci sopra facendoli leggere agli addetti ai lavori e sfruttandoli”.

Per quanto riguarda il portale Italia.it, Lazzerini rimane del parere che sia “sicuramente uno degli asset fondamentali del turismo”, un punto chiave per la svolta del settore. Anche se, oltre a una politica di rilancio, è necessaria anche “una vera revisione del concetto stesso di portale, che negli ambienti più avanzati è diventato un termine un po’ in disuso”.Molto visitato, con una forte presenza sui social “sarà uno dei punti fondamentali per la svolta ulteriore del turismo in Italia”, conferma. “Certo senza fondi si può fare poco, ma è vero che con le nuove tecnologie non si devono necessariamente spendere decine di milioni come è avvenuto anni fa per la realizzazione”.

Lazzerini si è anche espresso sul suo doppio ruolo, in Emirates e in Enit: ““Per ora sono uno dei consiglieri assieme ad Antonio Preiti e alla presidente Evelina Christillin nel cda dell’Enit, che si è insediato solo la settimana scorsa” ha detto. “Stiamo a vedere cosa succede: se i miei due ruoli, in Enit e in Emirates, diventassero in qualche modo minimamente incompatibili risolverò la situazione il giorno stesso”.