Zuckerberg e la sua piattaforma sono in prima linea per la lotta a Ebola. Come? Un nuovo tasto è comparso all’inizio del rullo di notizie su Facebook e invita gli utenti del social network ad attivarsi contro la diffusione del virus utilizzando il nuovo tasto “Fai la tua donazione”, che consente di donare direttamente a tre associazioni attive sul campo: International Medical Corps, Croce Rossa e Save the Children.
Inoltre, Facebook sta preparando una campagna informativa diretta alle popolazioni colpite che viaggerà attraverso il social network e che potrà essere visualizzata anche tramite i telefoni low cost, molto diffusi nel continente africano. Ma l’azienda di Zuckerberg sta sviluppando anche un sistema di telecomunicazioni basato su 100 terminali satellitari per migliorare le connessioni telefoniche e della rete dei Paesi colpiti dall’epidemia. In collaborazione con NetHope, il consorzio di 41 Ong internazionali, Facebook sta donando 100 terminali destinati agli operatori sanitari in loco per la comunicazione satellitare in Guinea, Liberia e Sierra Leone. Infine, ha attivato una collaborazione con l’UNICEF per informare tramite il social network le persone che risiedono nelle regioni a rischio sui sintomi e i trattamenti legati al virus.