Un stagione invernale fredda e piovosa, con abbondanti nevicate. Sono queste le proiezioni del Centro Meteo Italiano che seguono il modello CFS presso l’NCEP, l’unico modello climatologico in grado di spingersi così in là nel tempo.
Se pensate di averne abbastanza della pioggia sappiate che siamo solo agli inizi: le precipitazioni risulteranno piuttosto abbondanti sull’Europa Centro-Occidentale, mentre le temperature potrebbero far registrare scarti negativi soprattutto sull’Europa Centro-Orientale e sul Mediterraneo.
Il mese di dicembre 2014 in Italia potrebbe esordire con infiltrazioni di masse d’aria fresche dall’Europa Nord-Orientale, mentre nell’ultima parte del mese le temperature attese potrebbero essere superiori alla norma, specie al Centro-Sud.
In generale la stagione invernale 2014-2015 sull’Italia risulterà piuttosto fredda e piovosa rispetto alla norma su tutta l’Italia Settentrionale, complice le frequenti fasi perturbate del mese di gennaio, anche se non mancheranno abbassamenti di temperatura nel mese di dicembre ed in quello di febbraio che porteranno a nevicate abbondanti sulle Alpi, soprattutto sui versanti esteri, e l’Appennino centro-settentrionale fino a quote collinari al Nord specie tra la terza decade del mese di dicembre ed il mese di gennaio, ma anche fino in pianura, specie nel Nordovest.