Tutti insieme per il Giubileo straordinario, senza individualismi e polemiche. E’ l’invito del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca che, in vista dell’ennesimo grande evento che interesserà l’Italia nei prossimi mesi, dall’8 dicembre 2015 al 26 novembre 2016. Un appello a lavorare per provare ad avvalersi dei vantaggio che in termini di business porterà l’Anno Santo, senza dilungarsi troppo in discussioni che rischiano di essere piuttosto nocive.
“Il Giubileo straordinario sulla Misericordia, indetto da Papa Francesco, è un evento alla cui realizzazione siamo tutti chiamati a partecipare. In questi casi polemiche e scontri politici andrebbero banditi e, mettendo da parte gli individualismi, dovremmo tutti unire le forze per raggiungere un risultato memorabile – scrive Bocca in una nota Federalberghi – Credo che si debba semplicemente parlare di una buona notizia in quanto siamo di fronte ad un appuntamento che chiama a raccolta l’universo dei fedeli, ma allo stesso tempo può rappresentare un forte impulso ed un motore per la ripresa. È quindi giusto a mio avviso che si valuti anche il potenziale che tale evento avrà sul Paese in termini di Pil e di indotto”.
Bocca guarda soprattutto all’opportunità di allungare i tempi che vedranno accesi i riflettori sull’Italia, in pratica già da subito dopo l’Expo. “Al Giubileo parteciperanno pellegrini, visitatori ed anche turisti in senso più largo, i quali molto probabilmente saranno affascinati dalla bellezza di Roma, ma approfitteranno anche per girare l’Italia. Posso garantire – conclude il numero uno di Federalberghi- che per ciò che riguarda il mondo dell’accoglienza italiana è nel cuore di tutti la volontà di fare e dare il meglio”.