L’associazione dell’industria italiana dei congressi e degli eventi Federcongressi&eventi conferma il proprio impegno formativo per contribuire all’innovazione dell’intera meeting industry e organizza 2 seminari di alto valore, profilo e attualità che si terranno durante la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in calendario a Milano dall’11 al 13 febbraio a fieramilanocity e al centro congressi MiCo. Federcongressi sarà inoltre presente con uno stand nell’area Mice della manifestazione.
Domenica 11 febbraio nell’Area MICE-Padiglione 4 dalle ore 16.45 alle ore 18.00 si svolgerà il seminario dal titolo “Strategia video per eventi: dal perché al come”. La YouTube Marketing Specialist Anna Covone illustrerà come utilizzare i video online e la piattaforma web di video sharing YouTube per comunicare con più efficacia il valore degli eventi: i video, infatti, stanno diventando uno strumento di marketing sempre più strategico per un evento perché ne fissano il ricordo tra chi vi ha partecipato e ne alimentano l’attesa tra chi vi parteciperà.
Lunedì 12 febbraio nell’Area MICE-Padiglione 4 dalle ore 16.45 alle ore 18.00 sarà la volta del seminario “Chi può resistere al cambiamento? cosa significa fare impresa – ed eventi – oggi” tenuto da Alessandro Rimassa, il Direttore e cofondatore di TAG Innovation School. Rimassa, che era intervenuto alla nona Convention nazionale di Federcongressi&eventi, affronterà il tema di cosa significa fare impresa ed eventi in un contesto nel quale i paradigmi delle aziende cambiano attraverso design thinking e disruptive innovation e, soprattutto, attraverso la diffusione di una cultura differente: quella digitale.
Per poter resistere a un mercato sempre più rapido e fluido le aziende sono chiamate infatti a innovare i propri business: secondo la società di consulenza strategica Gartner 125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation e gli amministratori delegati si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020. Non solo: la società mondiale specializzata in ricerche di mercato, servizi di consulenza e organizzazione di eventi nei settori ICT e dell’innovazione digitale International Data Corporation ritiene che la percentuale di imprese che si concentreranno su progetti di trasformazione digitale in tutto il mondo raddoppierà entro il 2020, passando dal 22% di oggi a quasi il 50%.