Webitmag - Web in Travel Magazine

Federcongressi&eventi Lombardia: una “smart Expo” in arrivoERT

Si è svolto a Milano lo short focus-on di Federcongressi&eventi LombardiaExpo 2015 sta arrivando!”. La manifestazione, dedicata agli organizzatori di eventi, ha fatto il punto su linee guida, eventi e spazi di Expo ed è stata occasione di approfondimento di alcuni dettagli preziosi. Gli strumenti a supporto della visitor experience saranno digitali: la app di Expo, ad esempio, pubblicherà il palinsesto degli eventi. “Sono già molti gli eventi prenotati – spiega Silvia Tracchi, Marketing&Showtime Events Director di Expo -. Expo sarà una piattaforma di comunicazione e condivisione. Gli eventi, anche se privati, devono avere un’aderenza al tema del cibo. Chi invece vuole organizzare un evento all’interno di un padiglione deve concordare il tema col responsabile del padiglione stesso”.

Ben 52 Paesi sui 147 partecipanti hanno costruito il loro padiglione e per la prima volta i Paesi in via di sviluppo hanno trovato una collocazione nei “cluster”, i luoghi che raccolgono sotto un unico tema diversi Paesi. I cluster sono 9 e in 6 di questi sono previste aree all’aperto dove verranno realizzeate alcune manifestazioni.

Il sito di Expo misura un milione di metri quadri. Il decumano è largo 35 metri ed è lungo un km e 600 metri. Gli spazi per gli eventi comprendono l’Open air theatre, da circa 6mila posti, l’Auditorium, con una stage area da circa 1.200 posti, il Conference centre con diverse sale polifunzionali da 40 a 320 posti e la Cascina Triulza, un auditorium da 200 posti, due sale unibili, una da 100 e una da 50.

Per quanto riguarda l’offerta di eventi, il primo è il Main show, con il Cirque du Soleil, ma non meno importanti sono i National days, i momenti di celebrazione dei paesi nei rispettivi siti espositivi.

La giornata ideale di Expo si dividerà in due momenti: “I cancelli apriranno la mattina alle 10 – continua Tracchi – e la chiusura è prevista alle 23. Si inizierà a defluire dalle 22.30. Expo by day durerà fino alle 19 e cederà il posto a Expo by night, sette giorni su sette”. Il biglietto serale costerà 5 euro e il season pass 115 euro.