foto di Women in tech su flickr.com

Nel turismo, più che in ogni altro settore, la selezione di risorse umane deve essere più veloce, semplice ed efficace possibile.

Partendo da questa premessa CornerJob, piattaforma leader per il mobile recruiting, e Federturismo Confindustria hanno sottoscritto un’alleanza strategica per la digitalizzazione della ricerca del personale nel settore del turismo.

I punti chiave dell’accordo sono: un programma di formazione per gli operatori del settore, il monitoraggio delle dinamiche occupazionali, l’utilizzo della piattaforma e un consulente CornerJob dedicato agli associati con una particolare attenzione rivolta alle PMI. E, infine, l’utilizzo del mobile come canale privilegiato per le selezioni.

Nel momento in cui il candidato è invitato a presentarsi sulla piattaforma CornerJob selezionando le poche informazioni che illustrano le sue competenze, le aziende avranno 24 ore per decidere se, potenzialmente, le candidature rispondono alle loro esigenze. In caso affermativo, avranno la possibilità di parlare con il candidato via chat, per poi proseguire con incontri di persona e giungere ad una decisione in tempi molto brevi. In questo modo, un processo che prima poteva durare anche mesi, ora si può finalizzare in poco più di una settimana.

A tal proposito Gianfranco Battisti, Presidente di Federturismo Confindustria dichiara “La firma di questo accordo nasce dalla consapevolezza di quanto la strategia digitale sia diventata un’opportunità irrinunciabile per il settore e per facilitare alle imprese la ricerca di personale in tempi rapidi attraverso l’utilizzo di un’applicazione da scaricare velocemente anche dal proprio smartphone”.

“Per quanto ci riguarda”, conclude Mauro Maltagliati, cofondatore e CEO Italia di CornerJob, “l’incontro con Federturismo è stato un momento naturale e inevitabile in questa fase storica dell’azienda. Io stesso, come molti altri colleghi, provengo da questo settore e pertanto ne conosco molto bene la struttura e le dinamiche. Al tempo stesso, sulla piattaforma il turismo è al top sia sul fronte della domanda, sia sul fronte dell’offerta”.