Arrivi dei turisti stranieri cresciuti del 3% rispetto al 2014 – con una prevalenza di americani, tedeschi ed inglesi richiamati anche dall’Expo – e aumento degli acquisti via web: sono gli ultimi dati di Federturismo e Trenitalia. Con ventuno milioni (+26% sul 2014) di biglietti venduti sul sito web di Trenitalia nei primi nove mesi del 2015 (un biglietto Alta Velocità su due è acquistato online) e 8,5milioni di accessi al mese, trenitalia.com è il primo sito in Italia. E ancora, è stato raggiunto il milione di biglietti venduti nel 2015 con le app Trenitalia e ben due milioni di clienti hanno scaricato nello stesso periodo le app per iPhone e Android.
“Il turismo a portata di mobile è ormai legge di mercato”, dichiara Renzo Iorio, Presidente di Federturismo Confindustria e “Questi risultati – gli fa eco Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia – ci confermano che gli investimenti di Trenitalia in nuove tecnologie e servizi digitali trovano riscontri positivi presso i clienti”. Alle innovazioni di recente apportate al sito web e alle versioni in inglese, cinese e italiano già disponibili ora si aggiungono quelle in francese e tedesco. Nell’anno di Expo Milano 2015 cinque lingue a disposizione dei milioni di clienti prevalentemente stranieri hanno portato trenitalia.com a essere tra i siti più cliccati al mondo nel settore travel.