“Invece di alimentare polemiche più o meno opportunistiche, il Paese deve vedere l’Expo come un’opportunità nazionale da cogliere perché abbiamo già sprecato troppo valore e tempo, trascorso in assenza di coordinamento e promozione. Siamo ad 1 anno dall’evento che ha tutti i requisiti per diventare il motore di uno sviluppo virtuoso e consapevole della nostra industria turistica in grado di produrre effetti duraturi per il prossimo decennio. Dobbiamo impegnarci nel cogliere l’occasione per crescere in autorevolezza, professionalità e divulgazione del “prodotto Italia” perché è unico ed incomparabile”, interviene cosi Francesco Sottosanti, Direttore di Federviaggio – Associazione del turismo organizzato Confturismo-Confcommercio – durante il seminario “Verso Expo 2015” organizzato da Sysdat Turismo S.p.A. in collaborazione con CRIET e MTSM (Università Bicocca Milano) per affrontare la tematica EXPO contestualizzando l’evento e l’impatto economico e sociale che ne potrebbe derivare sui dati economici del Turismo in Italia, sottolineando il trend in crescita ed il fatto che la bilancia del dare/avere tra incoming ed outgoing è costantemente, dal 2008, in attivo.
“Siamo percepiti dal mondo come la prima destinazione desiderata ma siamo solo al 15° posto*. Perché? L’Expo è la nostra occasione per recuperare terreno posizionandoci dove ci compete. Perché non puntare al raddoppio della contribuzione al PIL da parte dell’industria turistica? I presupposti ci sono, sta a noi trasformarli in realtà ”, conclude Sottosanti.