L’appuntamento con la Festa della Musica è per il solstizio d’estate, il 21 giugno. Promossa dal Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE, che per l’occasione applica tariffe agevolate, e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, e la Conferenza delle Regioni, questa edizione della Festa della Musica coinvolge tutta l’Italia, da Nord a Sud, passando per le isole.
E porta la musica in ogni luogo: parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane… ma soprattutto strade e piazze del nostro Paese. L’evento coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, con l’esibizione di solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali.
Insomma, tutti coloro che fanno musica, sia in modo professionale sia amatoriale, sia italiani sia stranieri.
E ad aprire questa nuova stagione musicale saranno centinaia di giovani, che si esibiranno sabato 17 giugno a Pistoia, città Capitale della Cultura italiana 2017.
Inoltre, dal 17 al 24 giugno, i migliori album della musica italiana saranno proposti a prezzi speciali nei punti vendita e sulle piattaforme digitali.
Media partner dell’evento è Rai Radio 3. Gli hashtag ufficiali della campagna social sono #lastradasuona e #FdM2017. E tutte le informazioni sui protagonisti e gli eventi della Festa si possono trovare sul sito festadellamusica.beniculturali.it.