Un anno, l’ennesimo, con numeri positivi per le Fiandre dal mercato italiani, con pernottamenti a più 12,3% e arrivi a più 11,8% nei primi sette mesi del 2014. Un andamento che Visit Flanders, l’ente del turismo della regione fiamminga del Belgio, ha festeggiato con il consueto premio Fiandre ieri sera allo spazio Wow di Milano, guarda caso gemellato con il Museo del fumetto di Bruxelles che, proprio quest’anno, compie 25 anni dalla sua apertura.
“Proprio il fumetto è il tema del premio Fiandre di quest’anno – commenta Giovanna Sainaghi, direttrice dell’ente in Italia -. Tema che si affianca agli altri con i quali cerchiamo di ispirare i viaggiatori nella nostra regione, ovvero l’Arte, di cui c’è ora un grande esempio a Roma con la Mostra di Memling alle Scuderie del Quirinale, la Birra, le Due ruote, su cui è appena uscita la prima guida a noi dedicata, e poi ancora la Moda ad Anversa o il Pizzo a Bruges”.
I positivi dati di quest’anno, a segno più ininterrottamente dal 2008, sono stati trainati dalle città d’arte, più 14,8%, e dalle zone verdi a più 12,1%. Ottime le perfomance per Gent, a più 29,1%, Mechelen, a più 57,8%, e Bruxelles con arrivi a più 9,4% gli arrivi. Arrivi boom anche sulla Costa, a più 34,9% e nelle aree non urbane, meta di cicloturisti e famiglie a più 10,4%.
Numeri a cui hanno contribuito i tanti giornalisti, blogger e fotografi che hanno scritto nel corso dell’anno sulla regione belga, nonché gli operatori che la programmano con passione. Alcuni dei quali premiati ieri sera, con una targa personalizzata dal fumettista Gud e un cesto di prodotti tipici. Nella categoria Media per il miglior articolo ha vinto Marta Ghelma con “Anversa. Street art, una passione fiamminga”, pubblicato su Repubblica, mentre il Miglior corredo fotografico è stato appannaggio di “Dove il bosco è più blu” di Maurizio Biancarelli uscito su Bell’Europa. Per i social a vincere il miglior blog post ecco Patrizia Belsito, con foto di Gabrio Tomelleri, nell’uscita su fashionfortravel.com “Cosa fare 3 giorni ad Anversa: itinerario” mentre i migliori 140 caratteri su Twitter sono stati quelli di Ezio Totorizzo, in arte Spezio, con hashtag #retroronde14, a tema ciclistico. Infine a vincere il premio come miglior perfomance nelle vendite tra i to è stato Caravantours Tour Operator, mentre Podium ha visto la categoria “miglior programmazione”.
Oltre a giornalisti e operatori, presenti alla serata anche Silvia Lenzi, direttrice della Vallonia (e di Bruxelles). Segnali di disgelo, tra le due regioni? (Anche se in Italia non c’è, quasi, mai stata la tensione che si respira in Belgio…)