“Viva il turismo, via l’expo, viva l’Italia”. Con queste patrittiche parole Andrea Babbi, direttore dell’Enit, ha chiuso il l’incontro dedicato all’Expo che ha preceduto il consueto convegno di presentazione della 34a edizione della Bit.
Un incontro durante il quale hanno parlato Piero Galli, direttore generale Expo, Josep Ejarque, direttore generale Explora, il braccio per la promocommercializzazione della manifestazione milanese, e, appunto, Andrea Babbi.
Galli ha fatto il punto sullo stato dell’arte del sito della manifestazione ma soprattutto sullo sviluppo del format e sull’organizzazione dell’evento: “abbiamo già firmato 170 accordi con to stranieri sui 500 previsti per la vendita dei biglietti. Che saranno studiati per ogni tipologia di clientela e per giorno di accesso”. Tanti gli eventi, anche serali, previsti per “accoglire sino a 250 mila persone al giorno”.
Jospeh Ejarque ha invece sottolineato quello che Explora NON è, ovvero un tour operator che commercializza pacchetti di viaggio. E che non è in concorrenza con l’Enit, anche se, si fa scappare Ejarque, “noi probabilmente abbiamo più fondi che l’ente guidato dal mio amico Babbi”.
Soldi che arrivano da un’azionariato che è composto da Camera di Commercio di Milano (45%), dalla società Expo 2015 (20%), dalla Regione Lombardia (20%) e da Unioncamere Lombardia (15%).
Explora è “un facilitatore di business. Raccoglieremo l’offerta disponibile sul territorio per promuovere il turismo presso i grandi t.o. mondiali; partiamo dal territorio milanese e lombardo fino a coinvolgere tutto il Paese, anche quello meno conosciuto”. Aggiunge Ejarque.
Babbi ha invece sottolineato gli sfozi che l’Enit sta facendo anche in collaborazione con Expo, per promuovere la manifestazione e l’Italia tutta, con “Orgoglio, Realismo, Opportunità e Innovazione….il tutto con grande passione”.
Al convegno di inaugurazione sono invece intervenuti il ministro dei Beni, Attività culturali e turismo (almeno sino ad oggi…) Massimo Bray, il Presidente di Fiera Milano Michele Perini, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Provincia, Guido Podestà, il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e il Commissario europeo all’industria Antonio Tajani. Tutti con un unico mantra: “utilizzare l’occasione di Expo per rilanciare il turismo. E con il turismo l’Italia”