Obiettivo internazionalizzazione, per Expo e soprattutto per il dopo Expo. Partendo da questi presupposti, si fa sempre più ricco il programma che le maggiori fiere italiane, o meglio i poli fieristici, propongono alle PMI, con il preciso obiettivo di conquistare i mercati esteri. Come riporta Corriere Economia, Fiera di Verona è la prima a promuovere in Italia il nuovo strumento finanziario messo a disposizione da Simest per incentivare le imprese italiane a partecipare a manifestazioni all’estero. Si tratta di un finanziamento agevolato che arriva fino a 100 mila euro di plafond, rimborsabili entro sei anni dal richiedente, a un tasso dello 0,5% annuo. Con 1 milione di visitatori annuali e ricavi sopra i 75 milioni, + 8,5% rispetto al 2013, VeronaFiere ha redatto un piano industriale 2015-2017 che prevede 46 milioni di euro di investimenti e un calendario di manifestazioni internazionali. “Innovazione e internazionalizzazione restano i cardini della nostra strategia di crescita” dichiara il presidente Ettore Riello . Nel 2015, oltre a Vinitaly e la 50a edizione di Marmomacc, avremo nuovi appuntamenti come CosmoBike Expo, dedicato al modo della bici, Verona Legend Cars (auto d’epoca) e Greenbuild Europe The Mediterranean sulla sostenibilità nel mondo delle costruzioni. Non mancheranno eventi all’estero in Brasile, Cina, Russia, Usa, Nord Africa. Gli educational della Vinitaly international academy, volti a divulgare il vino italiano nel mondo, voleranno a marzo in Cina, a Mosca a novembre”.
Tra le aree a più alto tasso di interesse per gli investimenti italiani, spiccano Asia, alcuni paesi africani come Mozambico e Angola, e i Paesi del Golfo. Obiettivo Asia, e precisamente Cina, per Fiera Milano che, dal 18 al 20 marzo, organizza Micamshanghai. “A New York dice Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano lanceremo invece la manifestazione Homi, il salone degli stili di vita, dal 16 al 19 maggio. Stiamo inoltre studiando una fiera di sistema nell’agroalimentare in Usa, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico, Fiera di Verona e Parma”. Anche BolognaFiere, oltre a essere official partner di Expo 2015 per il parco sulle biodiversità, investirà in una nuova manifestazione a settembre 2015 a New York dedicata alla cosmesi, oltre a quelle già esistenti ad Hong Kong e Las Vegas.