Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi, festeggia l’apertura dell’Hotel Nautilus di Pesaro, ultimo tassello della collezione Eden Hotels. La festa per l’apertura del complesso sul lungomare della cittadina marchigiana, “casa e lavoro” del patron del gruppo, è anche l’occasione per fare un bilancio del primo semestre di Eden Viaggi. “Con tutto quello che è successo nel mondo, abbiamo necessariamente ritoccato gli obiettivi di budget che ci eravamo dati a fine 2015” racconta Filippetti. “Però, è questa è la buona notizia, siamo stati in grado di conservare la marginalità che ci eravamo prefissati e chiudere in linea il primo semestre”. Il merito delle buone performance, aggiunge Angelo Cartelli, direttore commerciale & marketing di Eden Viaggi “per l’inverno va soprattutto all’area caraibica, un’area dove abbiamo investito con Antigua e che ci ha dato ottimi risultati, e poi a Oman, Senegal e Mozambico. Non ci lamentiamo della primavera, grazie anche alla nostra formula prenota prima – la promozione Salvavacanza – che consente sì di prenotare con largo anticipo, ma di annullare il viaggio fino a 8 giorni prima della partenza. Per l’estate, ci aspettiamo performance più che positive da Spagna, Italia e a seguire dalla Grecia, anche se ha avuto un avvio un po’ più lento. E, nonostante le difficoltà oggettive, noi non abbiamo mai chiuso la programmazione su Egitto e Tunisia”.
Filippetti – anche se lascia intendere che ci saranno novità lungo raggio per la prossima stagione invernale – adesso è concentrato sull’Italia e sulla ricerca di nuove strutture ricettive. “Stiamo valutando possibilità in Salento, nel Sud della Sardegna e anche in Toscana: sono le aree dove ci piacerebbe essere presenti”.
Tra i mille progetti Filippetti – ritornato alla guida di Astoi – ricorda anche l’urgenza del Fondo di Garanzia: “Stiamo lavorando in questa direzione, sempre in contatto con il Ministero, ma abbiamo ancora tanto da fare in vista della scadenza del 1° luglio”.