Webitmag - Web in Travel Magazine

Filippetti, Eden Viaggi: primo semestre in positivo, Italia regina dell’estateERT

Nardo Filippetti

Nardo Filippetti, presidente di Eden Viaggi, festeggia l’apertura dell’Hotel Nautilus di Pesaro, ultimo tassello della collezione Eden Hotels. La festa per l’apertura del complesso sul lungomare della cittadina marchigiana, “casa e lavoro” del patron del gruppo, è anche l’occasione per fare un bilancio del primo semestre di Eden Viaggi. “Con tutto quello che è successo nel mondo, abbiamo necessariamente ritoccato gli obiettivi di budget che ci eravamo dati a fine 2015” racconta Filippetti. “Però, è questa è la buona notizia, siamo stati in grado di conservare la marginalità che ci eravamo prefissati e chiudere in linea il primo semestre”. Il merito delle buone performance, aggiunge Angelo Cartelli, direttore commerciale & marketing di Eden Viaggi “per l’inverno va soprattutto all’area caraibica, un’area dove abbiamo investito con Antigua e che ci ha dato ottimi risultati, e poi a Oman, Senegal e Mozambico. Non ci lamentiamo della primavera, grazie anche alla nostra formula prenota prima – la promozione Salvavacanza – che consente sì di prenotare con largo anticipo, ma di annullare il viaggio fino a 8 giorni prima della partenza. Per l’estate, ci aspettiamo performance più che positive da Spagna, Italia e a seguire dalla Grecia, anche se ha avuto un avvio un po’ più lento. E, nonostante le difficoltà oggettive, noi non abbiamo mai chiuso la programmazione su Egitto e Tunisia”.

Filippetti – anche se lascia intendere che ci saranno novità lungo raggio per la prossima stagione invernale – adesso è concentrato sull’Italia e sulla ricerca di nuove strutture ricettive. “Stiamo valutando possibilità in Salento, nel Sud della Sardegna e anche in Toscana: sono le aree dove ci piacerebbe essere presenti”.

Tra i mille progetti Filippetti – ritornato alla guida di Astoi – ricorda anche l’urgenza del Fondo di Garanzia: “Stiamo lavorando in questa direzione, sempre in contatto con il Ministero, ma abbiamo ancora tanto da fare in vista della scadenza del 1° luglio”.