Mantenere uno stretto contatto con i clienti per migliorare l’esperienza di acquisto e renderla il più possibile semplice e personalizzata: per raggiungere quest’obiettivo fondamentale Finnair sta collaborando con Amadeus per lanciare Amadeus Altéa NDC, una nuova soluzione basata sullo standard di trasmissione XML NDC (New Distribution Capability) della IATA.
Finnair sta testando questa soluzione insieme al metacomparatore Skyscanner. In questo modo, i viaggiatori che acquistano i voli Finnair tramite Skyscanner possono finalizzare l’operazione senza abbandonare la piattaforma, con un processo completo che parte dalla ricerca e si conclude con la prenotazione.
Le nuove API NDC di Amadeus offrono un’opzione di distribuzione aggiuntiva per i rivenditori di viaggi che punta a integrare la vendita di voli, posti a sedere e servizi ancillari di Finnair. Si aggiunge inoltre all’attuale portafoglio di servizi di prenotazione assistita di Amadeus, che mira a potenziare il tasso di conversione per le compagnie aeree nel sempre più diffuso canale dei metasearch.
“Finnair è focalizzata sullo sviluppo delle attività, anche nel segmento dei servizi ancillari – ha dichiarato Rogier van Enk, Responsabile Commercial Strategy, Distribution & Data Science di Finnair -. Questa nuova soluzione offre ai nostri partner l’ulteriore possibilità di vendere l’intera gamma di offerte Finnair con un processo di prenotazione assistita attraverso i nostri sistemi, migliorando nettamente al contempo l’esperienza del cliente”.
“La nostra piattaforma di Direct Booking, leader di settore, semplifica l’esperienza per i viaggiatori e garantisce risultati migliori per i vettori – ha sottolineato Stuart Middleton, Commercial Director di Skyscanner -. Siamo sicuri che la recente introduzione di Amadeus Altéa NDC ci permetterà di mantenere un vantaggio competitivo e di instaurare nuove e più solide collaborazioni con le compagnie aeree in futuro”.