Fiumicino si conferma il 1° aeroporto in Europa per la qualità dei servizi. Anche nel 1° trimestre 2017 il Leonardo da Vinci risulta quindi in testa alla classifica degli scali UE per la qualità dei servizi offerti. Secondo le rilevazioni effettuate da ACI – Airport Council International, l’associazione internazionale che misura la qualità di oltre 250 aeroporti in tutto il mondo, Fiumicino ha registrato 4,34 punti di valutazione complessiva, su una scala dove il massimo è 5, superando in qualità anche aeroporti europei di dimensioni inferiori, ma efficienti, come Zurigo e Copenaghen.
“Il record raggiunto oggi è un risultato importante per il nostro aeroporto e per la città di Roma – dichiara Ugo de Carolis, riconfermato AD di Aeroporti di Roma -. In questo modo continuiamo ad attirare nuovo traffico internazionale verso il nostro scalo, con una crescita di viaggiatori che genera riflessi positivi sull’intero sistema produttivo romano e laziale”. A rendere possibile l’ultimo record è stata l’entrata in operatività della nuova Area Internazionale E, inaugurata lo scorso 21 dicembre, e divenuta punto di riferimento del settore a livello globale per comfort, convenienza e qualità dello shopping, offerta enogastronomica e iniziative di intrattenimento culturale.
Si conferma perciò l’apprezzamento dei viaggiatori sui processi aeroportuali principali, quali i controlli di security e il controllo passaporti. In ulteriore crescita anche la pulizia generale dei Terminal e il comfort aeroportuale, nonché i servizi operativi. Giudizio positivo poi anche per l’accessibilità dell’aeroporto attraverso mezzi di trasporto collettivo (treno, autobus), e per la qualità dei servizi dei parcheggi di ADR, che il gestore ha recentemente rinnovato.