FlixBus ha annunciato oggi l’acquisizione di Postbus, la rete di autobus a lunga percorrenza del Gruppo Deutsche Post DHL. Dal 1° novembre 2016, i servizi di Postbus inizieranno a essere integrati nella piattaforma internazionale di FlixBus.
Con una collaborazione a lungo termine per il marketing e le vendite, entrambe le aziende desiderano attrarre nuovi segmenti di pubblico per i loro rispettivi core business.
Deutsche Post Mobility – controllata del gruppo Deutsche Post DHL, società di servizi postali e di logistica leader a livello mondiale – oggi opera con il nome Postbus servizi autobus a lunga percorrenza verso 120 destinazioni in Germania e verso Paesi limitrofi.
Entro la fine dell’anno, FlixBus potenzierà dunque la propria presenza in Germania, dove città di medie e piccole dimensioni beneficeranno di un miglior accesso alla rete. Un ulteriore rafforzamento nell’europa continentale dopo che a inizio luglio erano state rilevate le attività retail di Megabus.
André Schwämmlein, fondatore e Managing Director di FlixBus, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è convertire i viaggiatori dal trasporto privato a quello collettivo. Ciò richiede un’offerta attrattiva anche nelle aree rurali, evitando le sovrapposizioni di traffico tra le grandi città. Solo in questo modo il cliente potrà trarre massimo beneficio sul lungo periodo da un consolidamento positivo e da un operatore forte e capillare”.
La collaborazione inoltre proseguirà sul canale distributivo: i prodotti FlixBus saranno distribuiti in 5.000 filiali PostBus entro la fine dell’anno, mentre i prodotti Deutsche Post saranno promossi sui canali FlixBus.
In un progetto pilota, Deutsche Post ha peraltro già testato le consegne in giornata sugli autobus a lunga distanza tra Amburgo e Berlino. Joachim Wessels, Managing Director di Deutsche Post Mobility, ha aggiunto: “Insieme a FlixBus, stiamo ora analizzando come estendere questo servizio di consegne in giornata sugli autobus a lunga percorrenza, sancendone l’ingresso sul mercato della logistica”.