Cresce il turismo religioso tra i viaggiatori: è quanto emerge da una ricerca svolta dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche(ISNART). I dati evidenziano che in Italia il turismo religioso pesa sull’economia nazionale l’1,5% sul totale dei flussi turistici, di cui il 2% sulla domanda internazionale e l’1,1% sui turisti italiani, per un totale di 5,6 milioni di presenze turistiche (di cui 3,3 milioni di presenze straniere e 2,3 milioni di presenze legate al mercato italiano).
In linea con questa crescente tendenza, FlixBus ha registrato un notevole incremento delle prenotazioni verso le mete del turismo religioso nazionale: solo nei primi sei mesi del 2019, infatti, i passeggeri in viaggio verso Assisi, San Giovanni Rotondo e Loreto sono triplicati rispetto al 2018.
Le mete del turismo religioso in Italia: quali sono e come raggiungerle
Le mete del turismo religioso connesse dalla rete FlixBus sono varie: in Italia, oltre a Roma (raggiungibile da oltre 200 città nazionali e internazionali quali Palermo, Catania, Cosenza, Bari, Salerno, Firenze, Bologna, Verona, Innsbruck e Parigi), è possibile visitare anche Assisi (con partenze da, tra le varie, Lecce, Termoli, Civitanova Marche, Siena, Bolzano e Monaco di Baviera), San Giovanni Rotondo (raggiungibile da città come Agrigento, Enna, Crotone, Sibari, Isernia, Modena e Bologna) e Loreto (con partenze da Roma, Fiumicino e Ciampino).
FlixBus ora permette di noleggiare un autobus in Italia e all‘estero
Per chi, invece, desidera organizzare un viaggio di gruppo ad hoc, FlixBus offre opportunità di noleggio autobus per raggiungere la meta desiderata in tutta comodità e secondo le proprie esigenze. È possibile utilizzare il servizio noleggio per prenotare viaggi di lavoro, gite scolastiche o viaggi di gruppo, per spostarsi in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Per usufruire del servizio basterà consultare il sito www.noleggio.flixbus.it/, inserire le coordinate di viaggio e il numero dei passeggeri e lasciare che il Team Noleggio di FlixBus si occupi della logistica.
«L’innovazione portata da FlixBus Noleggio è proprio la possibilità di prenotare un autobus in qualsiasi momento e conoscere il prezzo in tempo reale, senza più dover trascorrere ore al telefono tra chiamate e organizzazione. In questo modo abbiamo eliminato i tempi di attesa offrendo ai nostri passeggeri un servizio migliore e in linea con i nostri valori», afferma Jochen Engert, CEO di FlixBus.
Un ulteriore servizio pensato appositamente per gli utenti al fine di soddisfare le richieste emergenti. Secondo il rapporto ISFORT(Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) sul noleggio, infatti, è cresciuto negli ultimi anni il trasporto di comitive legato al turismo culturale (scolastico, religioso, sportivo, della terza età ecc…) e ai grandi eventi. Senza contare che, secondo quanto sostenuto dalla stessa ricerca, un mezzo come l’autobus si sostituisce a circa 30 vetture su strada, emettendo dunque meno gas inquinanti e confermandosi così come il mezzo più sostenibile per viaggiare.