Ami Assistance, agente generale di Filo diretto Assicurazioni e specializzata nel settore del Travel Insurance, ha presentato la sua nuova polizza collettiva Amitravel Protection. Così le agenzie di viaggi, dopo l’abrogazione del Fondo di Garanzia, hanno un valido strumento per tutelare i loro clienti in caso di insolvenza o fallimento. La polizza si differenzia dagli altri fondi privati per la totale assenza di limiti di cumulo e per l’impossibilità di incorrere in un eventuale esaurimento del fondo stesso.
Amitravel Protection si caratterizza per le garanzie annullamento e assistenza. La prima garantirà al viaggiatore il rimborso totale di quanto versato per l’acquisto del pacchetto turistico, senza alcun tipo di limite (massimale, franchigia o scoperto), in caso di impossibilità totale o parziale di usufruirne. Con la seconda garanzia, la Centrale Operativa di Filo diretto, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, organizzerà il rientro in Italia, con mezzo di trasporto equivalente a quello previsto originariamente, e si prenderà carico del costo del biglietto, nel caso in cui l’assicurato, già in viaggio, non possa più utilizzare i servizi acquistati.
In caso di insolvenza o fallimento dell’agenzia che si manifesta quando il turista è già in viaggio, Filo diretto potrà valutare se applicare la garanzia di assistenza, attivando il rientro anticipato, oppure se provvedere al pagamento dei servizi non ancora fruiti, dando la possibilità all’assicurato di proseguire e completare la sua vacanza. Ancora, la polizza semplifica in modo sostanziale l’iter del rimborso per il viaggiatore che ha acquistato un pacchetto di viaggio. La liquidazione dei sinistri avverrà infatti entro massimo 90 giorni, mentre sarà assicurato il pagamento immediato anche in caso di insolvenza temporanea dell’agenzia di viaggio, senza la necessità di dover aspettare la dichiarazione di fallimento.
Le agenzie potranno rilasciare a tutti coloro che acquisteranno un pacchetto di viaggio un certificato che attesta la copertura. Il premio sarà calcolato sul prezzo del viaggio, applicando il tasso relativo alla fascia del volume di affari dell’anno precedente, mentre per la pluriennalità è previsto uno sconto del 10%. Le agenzie di viaggio aderenti potranno inoltre comunicare ad Ami Assistance i dati degli assicurati in modo rapido e semplice, caricandoli online attraverso un accesso dedicato sul portale della compagnia assicurativa. Per le agenzie che vendono anche la polizza viaggio Amieasy è previsto fino al 15% di sconto sul tasso di rinnovo.