Dopo Diego Della Valle per il Colosseo, Roma trova un altro”mecenate” per la ristrutturazione della Fontana di Trevi. Si tratta di Fendi, che ha stanziato quasi 2,2 milioni di euro per il completo restauro della fontana della Dolce Vita che, però, non sarà però completamente nascosta ai turisti. Grazie a una passatoia panoramica sulla vasca sarà infatti possibile vedere la Fontana da vicino, e anche la famosa tradizione del lancio della monetina è stata preservata, grazie alla creazione di una piccola vasca al centro della recinzione del cantiere.
Cantiere che è stato visitato dal sindaco Ignazio Marino, dal soprintendente capitolino Claudio Parise Presicce e dall’ad di Fendi Pietro Beccari, che ha dichiarato:,”Credo che in questo momento storico, sia fondamentale che l’Italia e Roma in particolare si facciano portavoce di un messaggio positivo, di ricostruzione, di rinnovamento, di restauro appunto, che venga trasmesso all’esterno e all’estero, come un segnale forte di cambiamento. E penso che sia importante che questo messaggio venga dato da una casa di moda storica come Fendi. Questo progetto ci permette ancora una volta di riaffermare le nostre origini geografiche e culturali romane, di cui siamo molto fieri”. In una nota stampa Silvia Venturini, terza generazione della casa di moda, ha aggiunto: “E’ nostro dovere rendere onore alla città di Roma, che ci ha dato così tanto e che fa parte del patrimonio creativo di Fendi”.
Al restauro della fonata capitolina, che durerà circa 16 mesi, sono stati dedicati ben due siti, www.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it, e una App, Fontana di Trevi, che consentirà a tutti i visitatori di scattare un selfie con l’apposito tasto “Scatta il Tuo Selfie”, ricevendo in cambio via mail un poster della Fontana personalizzato con la propria foto. Sempre tramite l’app sarà possibile lanciare nella fontana una monetina virtuale.