Franceschini, i monumenti per la moda. E viceversa

Franceschini
Il ministro Dario Franceschini

No allo snobismo, no alle barriere ideologiche. È l’invito del ministro Dario Franceschini, che auspica l’apertura alla moda di tutti i monumenti e i luoghi di bellezza italiani. Perché la moda, come ha sottolineato il ministro dei Beni Culturali all’inaugurazione di Pitti immagine uomo a Firenze, insieme alle nostre incredibili ricchezze culturali è un pezzo fondamentale dell’identità nazionale.

Circa la necessità per tutti gli attori della bellezza italiana di “aprirsi reciprocamente, facendo sistema e mettendo a disposizione quello che abbiamo”, Franceschini sottolinea di dare delle indicazioni generali, senza specificare nel dettaglio come questa integrazione debba avvenire. “Questo lo vedranno nella loro autonomia i direttori dei musei e dei luoghi di cultura”, riporta una notizia Askanews.

Franceschini ha inoltre approfittato dell’inaugurazione di Pitti per anticipare i risultati del turismo nel 2015, che saranno ufficialmente diramati a breve e che sono definiti “straordinari, perché al turismo internazionale che ha continuato a crescere si è aggiunto il ritorno del turismo italiano”.