Dario Franceschini, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, sabato 11 aprile presenterà l’adesione del Mibact alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, il cui compito è quello di preservare e valorizzare il patrimonio ferroviario italiano.
La conferenza stampa si terrà a bordo di un treno storico con carrozze degli anni ’20 che partirà da Siena (Capitale della Cultura Italiana 2015) per seguire il tracciato dell’antica ferrovia della Val d’Orcia fino alla stazione di Monte Antico, con una sosta a Montalcino.
I treni storici della Fondazione FS Italiane sono un vero e proprio museo dinamico alla portata di tutti. Locomotive a vapore, diesel ed elettriche, carrozze in legno dei primi del ‘900 e Littorine conducono i viaggiatori sulle linee ferroviarie che collegano i borghi della provincia italiana nascosti nel verde.
Oltre a quello della Ferrovia della Val D’Orcia gli itinerari sono tre: la Ferrovia del Lago, in Lombardia, che si snoda da Palazzolo sull’Oglio a Paratico/Sarnico sulle rive del Lago d’Iseo, la Ferrovia del Parco, in Abruzzo, che inerpicandosi fino a Roccaraso e i boschi della Majella è la seconda linea ferroviaria più alta della rete FS dopo il Brennero, e infine la Ferrovia della Valle dei Templi, in Sicilia, che tocca Agrigento Bassa e Porto Empedocle passando tra i Templi della Magna Grecia.