Webitmag - Web in Travel Magazine

Franceschini dà il via alla Digital Library italianaERT

Con il progetto della Digital Library, il ministro Franceschini punta all’archiviazione digitale dell’immenso patrimonio di immagini presente negli archivi di stato, biblioteche e soprintendenze

Dario Franceschini dà il via alla Digital Library Italiana. Il provvedimento firmato dal ministro dei beni e delle attività culturali finanzia con 2 milioni di euro la nascita della Digital Library Italiana, l’archiviazione digitale dell’immenso patrimonio di immagini conservato nei 101 Archivi di Stato, le 46 biblioteche statali e gli archivi fotografici delle soprintendenze italiane.

“Un bene ineguagliabile di enorme valore culturale che nell’era della rete ha anche un valore economico considerevole – ha sottolineato Franceschini nel corso della conferenza Cultura e turismo per la crescita del Paese, che si è svolta presso l’Accademia dei Lincei di Roma -. Solo per quanto riguarda le fotografie, ce ne sono circa 10 milioni tra Istituto Luce e Centro Sperimentale senza calcolare quelle delle Soprintendenze”.

La Digital Library metterà qundi a sistema tutta la storia censita e fotografata del territorio nazionale, monumento per monumento, “un patrimonio sconfinato”, aggiunge Franceschini.
 L’Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione del MiBACT, in forza del decreto ministeriale del 17 gennaio 2017, e grazie alle risorse individuate con il nuovo provvedimento, verrà perciò dotato del servizio Digital Library, che coordinerà i programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale, elaborerà il piano nazionale di digitalizzazione e ne curerà l’attuazione, anche in collaborazione con altri enti pubblici o privati.