La Francia destina 2,5 milioni di euro per il turismo. Per superare le difficoltà affrontate dagli operatori del settore, in particolare quelli attivi nella capitale, il governo francese si impegna a sbloccare un budget di 2,5 milioni di euro per finanziare una campagna promozionale di rilancio. Di questi, il contributo da parte dello Stato sarà pari a 1 milione di euro, mentre partner privati e istituzionali forniranno i fondi aggiuntivi.
Nei giorni scorsi Jean-Marc Ayrault, il nuovo ministro degli Esteri e dello Sviluppo internazionale francese, ha ricevuto gli operatori turistici e gli altri professinisti del settore, e nell’occasione ha ribadito la volontà di intervenire per “sviluppare il potenziale del settore turismo in Francia”.
Secondo quanto riporta Le quotidien du tourisme gli obiettivi concreti di Jean-Marc Ayrault restano i medesimi fissati dal suo predecessore, ovvero raggiungere il traguardo di 100 milioni di visitatori internazionali entro il 2020. Una stima ambiziosa? Chissà. Al momento, nonostante il numero dei turisti nel 2015 non sia ancora stato reso noto, a seguito degli attentati di novembre pare che non arrivi agli attesi 85 milioni.