In Francia arriva la app con l’allerta attentati. Alla vigilia degli Europei di calcio 2016 il governo francese lancia l’applicazione per smartphone che avvisa in caso di pericolo (allerta attentati è la scritta che appare sul display in caso di pericolo o crisi per terrorismo). L’implementazione dell’app per mobile era stata decisa dopo gli attentati di Parigi di novembre 2015, e già annunciata dal premier Manuel Valls che ne aveva fissato il lancio proprio in occasione degli Europei di calcio.
E ora, come riferisce Asknews, l’app è stata presentata a Lione dal prefetto di Rhone, Michel Delpuech, nel corso dell’ultima esercitazione di sicurezza prima dell’inizio degli 09Europei.
“Il sistema d’allerta e d’informazione per la popolazione, i francesi la conoscono, sono le sirene – commenta Delpuech – nel 19mo secolo il poliziotto con il tamburo, e ora bisogna che questo sistema si rinnovi seguendo le tecnologie odierne: gli oggetti intelligenti e connessi”.
L’applicazione permetterà a chi è geolocalizzato di scegliere il dipartimento o il territorio sul quale si desidera essere informati per ricevere in diretta le allerte.
L’app è gratuita per tutta la durata degli Europei. L’obiettivo è di estendere l’applicazione a tutti i tipi di ‘pericoli’, comprese le catastrofi naturali.