Webitmag - Web in Travel Magazine

All’Expo si brinderà con il FranciacortaERT

Franciacorta è Official Sparkling Wine di Expo 2015. Il consorzio, che presenterà all’Esposizione di Milano un vino e un territorio, ha vinto a fine 2014 una gara che gli ha permesso di diventare il vino ufficiale dell’evento, con un investimento di quasi mezzo milione di euro. “Vogliamo farci conoscere di più perchè oggi esportiamo solo il 10%, percentuale molto risibile nel mondo del vino di qualità: questo è un trampolino per noi fondamentale per fare un salto non solo di qualità ma anche di numeri” ha dichiarato Maurizio Zanella, presidente del consorzio Franciacorta che raggruppo 109 cantine.

I numeri del Franciacorta sono importanti, ma si può fare molto di più sui mercati esteri: nel 2014 ne sono state vendute 15 milioni e 475mila bottiglie, di cui circa un milione e mezzo all’estero, il 10% più del 2013. A questo propositivo, il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, aggiunge: “Expo può essere un veicolo che aiuta al lancio definitivo del vino italiano nel mondo”. Senza dimenticare il turismo, che potrebbe essere incentivato proprio dalla curiosità verso le cantine e il loro territorio. Franciacorta è anche partner ufficiale della mostra “Il cibo nell’arte”, in programma a Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno.