Un tablet per riconsegnare in tempi brevi i bagagli smarriti o disguidati ai loro proprietari. Il gestore aeroportuale Fraport ha deciso di adottare all’aeroporto di Francoforte la soluzione WorldTracer Tablet di SITA. Il servizio utilizza dei semplici iPad connessi a scanner portatili e stampanti Bluetooth.
Grazie all’utilizzo del tablet, lo staff aeroportuale può interagire con il passeggero già nella sala bagagli dell’aeroporto, offrendogli un servizio personalizzato ed evitando le code ai tradizionali desk. Una volta aperta la loro pratica, ai passeggeri viene consegnata una ricevuta stampata sul posto grazie alle piccole stampanti mobili in dotazione del personale, o inviata in versione elettronica via SMS o email. Gli operatori possono anche registrare e stampare nuove etichette provvisorie, reindirizzando velocemente i bagagli alla destinazione corretta, con un significativo risparmio di tempo rispetto alle solite procedure.
Il servizio adottato da Fraport è un’estensione del WorldTracer® di SITA, che monitora i bagagli durante il viaggio e li fa ritrovare a coloro che ne hanno denunciato la mancata consegna ai servizi di lost&found. WorldTracer è usato da più di 460 compagnie aeree e operatori di terra in più di 2.800 aeroporti nel mondo.
Sergio Colella, Presidente per l’Europa di SITA, ha dichiarato: «La tecnologia ha svolto un ruolo determinante nel dimezzare il numero dei bagagli maltrattati negli scorsi 10 anni. Ci sono ancora occasioni in cui i bagagli arrivano in ritardo a causa, ad esempio, del maltempo o di altre anomalie. Questo è il punto in cui il WorldTracer® Tablet può aggiungere un valore eccezionale nell’assicurare che ai passeggeri siano riconsegnati i loro bagagli».
Anke Giesen, Executive Director Operations, Fraport, ha dichiarato: «Perdere il proprio bagaglio durante il viaggio non è mai un’esperienza piacevole e noi a Fraport abbiamo lavorato con grande impegno per evitarlo. Tuttavia, in quelle rare situazioni in cui i bagagli sono in ritardo o disguidati, è importante trovare e reindirizzare correttamente il bagaglio nel più breve tempo possibile. WorldTracer® Tablet permette ai nostri operatori di rispondere più velocemente e in modo proattivo. Questo ha un profondo impatto sulla soddisfazione del cliente».