L’alta velocità di Trenitalia sbarca in Francia a partire dal 18 dicembre. Con un piano di investimenti da quasi 60 miliardi di euro da sviluppare nell’arco di 4 anni, il gruppo FS fa così il suo ingresso nel trasporto veloce internazionale e collega Milano con Parigi.
Sono in totale una decina i collegamenti previsti in Francia e tra Francia e Italia. Due viaggi giornalieri di andata e ritorno prevedono copriranno la tratta tra Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Modane, Chambéry, Lione Part-Dieu, Parigi (Gare de Lyon). Tre viaggi giornalieri andata e ritorno interesseranno invece quella tra Parigi e Lione (è la prima volta che un operatore straniero entra nel mercato interno transalpino), che insieme alle tratte tra Italia e Francia avranno un bacino di potenziali clienti di circa 5mila persone al giorno solo tra le due città francesi.
Quanto dura il viaggio. La tratta tra Milano e Parigi avrà un tempo di percorrenza tra le 6 e le 7 ore, senza la necessità di dover effettuare cambi, e sarà effettuato con un Frecciarossa 1000, che può trasportare circa 460 passeggeri a 360 chilometri orari.
In totale, metterà a disposizione dei propri passeggeri quattro diverse classi comfort. Executive class, con 10 poltrone in pelle larghe 74 cm, con rotazione, poggiagambe e ampia inclinazione dello schienale; Business class, con sedili in pelle larghi 69 cm, inclinabili fino a 109 gradi, e divisori tra i sedili; Standard class, quella più economica, con sedute in ecopelle con due braccioli e presa elettrica.
Inoltre, a bordo del treno ci sarà una sala meeting per organizzare riunioni fino a cinque persone, dotata di prese elettriche e schermo piatto da 32 pollici. Il servizio è attivo solo tra Parigi e Lione.