È partita una nuova attività di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, rivolta alle aree geografiche di prossimità: si chiama Publigruccia e si rivolge alle principali città e ad alcune cittadine del Veneto (Vicenza, Padova, Venezia, Treviso,Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Conegliano), dell’Austria (Vienna, Graz, Klagenfurt e Villach), della Slovenia (Lubiana, Capodistria, Isola, Pirano e Portorose) e della Croazia (Fiume,Abbazia, Pola, Parenzo, Rovigno). La promozione consiste nel veicolare tramite le grucce fornite dalle lavanderie, insieme ai capi che vengono riconsegnati puliti, un tagliando pubblicitario e promozionale della regione allegato a un buono sconto del 20% sul pernottamento di 2 notti per due persone in uno degli alberghi convenzionati: la lista è consultabile nel portale turistico della regione; lo sconto vale fino al 31 ottobre.
Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione a sfruttare questo mezzo promozionale per un’offerta turistica, che consente di raggiungere migliaia di famiglie di target medio-alto entrando direttamente nelle loro case.