Webitmag - Web in Travel Magazine

Friuli Venezia Giulia, nasce il club Walking Experience
ERT

Al progetto Walking Experience del Friuli Venezia Giulia aderiscono 26 strutture, in maggioranza piccoli alberghi a gestione familiare e alberghi diffusi

Albergatori e operatori turistici del Friuli Venezia Giulia uniti dalla passione per l’alta quota. Nasce Walking Experience, il club di prodotto dell’Agenzia TurismoFVG pensato espressamente per tutti gli escursionisti e camminatori di ogni livello.

Sono 26 le strutture di Walking Experience, in maggioranza piccoli alberghi a gestione familiare e alberghi diffusi: 13 in Carnia, 8 Piancavallo e Dolomiti friulane, 4 nel Tarvisiano e Gemonese e una nelle Valli del Natison. A loro sarà dedicata una serie di incontri informativi sulla sicurezza in montagna, la sentieristica CAI, le attività estive e i programma escursionistici.

Accomunate da servizi e requisiti strutturali comuni, come il corner informativo con cartine topografiche, calendari delle escursioni ecc. una piccola biblioteca dedicata alla montagna e al territorio, il servizio di noleggio attrezzature, le strutture sono disponibili a effettuare late check out e a ospitare anche per una sola notte. Sono inoltre dotate di ristorante interno, oppure convenzionate con piccoli ristoranti nelle vicinanze. In ogni caso, sempre disponibili a preparare pranzi al sacco. All’interno del personale c’è sempre un esperto conoscitore del territorio, spesso l’albergatore, che fornisce informazioni e suggerimenti su sentieri, itinerari, luoghi da visitare e attività alternative. A chi invece desidera essere guidato TurismoFVG offre un calendario di escursioni organizzate.

Infine, per i più esigenti, un accordo di collaborazione tra l’Agenzia TurismoFVG e il CAI del Friuli Venezia Giulia prevede la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per la definizione di percorsi escursionistici individuali