Webitmag - Web in Travel Magazine

FS: 236 treni al giorno per Milano nei giorni dell’ExpoERT

Trenitalia lancia una campagna comparativa che evidenzia come il treno sia più conveniente e comodo dell'auto, specie per Expo

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che sarà Official Global Rail Carrier di Expo 2015, per  garantire a Expo un’offerta di qualità ha messo a punto una serie di iniziative per rendere il proprio servizio capillare, conveniente e sostenibile. Durante i sei mesi dell’Esposizione Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, per un totale di 130mila posti tra collegamenti nazionali e internazionali. Nella stazione di Rho-Fiera Milano, quella dedicata all’evento, ogni giorno fermeranno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro collegamenti da e per il sud e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Ovviamente, verrà potenziato anche il traffico di treni regionali e suburbani.
Trenitalia ha preparato anche alcuni pacchetti di offerte specifiche per incrementare l’uso delle Frecce dedicati a studenti, tour operator e visitatori stranieri. Le iniziative del Gruppo riguardano anche le infrastrutture ferroviarie e 500 stazioni RFI, al fine di incrementare l’efficienza e la capacità di trasporto, migliorare l’accessibilità, il decoro, anche attraverso la riqualificazione del design e dell’arredo, e potenziare i sistemi informativi. Il progetto ha preso il via proprio in Lombardia, coinvolgendo già 18 stazioni per un investimento di oltre 55 milioni di euro. Sul fronte Itc, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho-Fiera Milano saranno dotate di sistema wi-fi che consentirà anche di accedere via mobile device a un portale virtuale della stazione, mentre “a bordo treno”, sulla rotta Frecciabianca Venezia Milano, una app georeferenziata da scaricare sullo smartphone segnalerà i punti di particolare interesse storico e turistico visibili dal finestrino, con informazioni e link di approfondimento.

In occasione di Expo, inoltre, FS ha dato il via a un progetto voluto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il collegamento degli aeroporti di Milano-Malpensa, Venezia-Tessera e Roma-Fiumicino con la rete AV. In particolare, Malpensa è raggiungibile in 44 minuti dalla stazione di Milano Centrale e in 36 minuti da Milano Garibaldi. E il prossimo primo maggio, in concomitanza con l’inaugurazione di Expo, debutterà anche il nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 che viaggerà da Roma a Milano: è l’ultimo nato della tecnologia ferroviaria europea, interamente progettato e costruito in Italia dal consorzio AnsaldoBreda e Bombardier.