FS, Giubileo con il treno. Tiburtina stazione “hub”

La presentazione del piano di Ferrovie dello Stato Italiane per il Giubileo
La presentazione del piano di Ferrovie dello Stato Italiane per il Giubileo

Al Giubileo si va con il treno: è stato presentato il piano di Ferrovie dello Stato Italiane e dalle sue società operative per i pellegrini in arrivo nella Capitale. Tante novità per Trenitalia, il vettore ufficiale per i pacchetti di viaggio che l’Opera Romana Pellegrinaggi promuoverà durante il Giubileo della Misericordia, che si apre l’8 dicembre. A cominciare dalla Omnia Card, che permetterà di usufruire di sconti a chi sceglierà di spostarsi in treno, o la Lazio Unica Pass, Speciale Giubileo, la ricaricabile per i treni regionali e i Metrebus.

E poi più parcheggi e servizi nelle stazioni di interscambio anche per chi arriverà a Roma in autobus, in auto o in aereo. Fra queste la stazione di Roma Tiburtina sarà per il Giubileo la principale porta di accesso alla Città Eterna, un po’ come è stata Rho Fiera per Expo Milano 2015. Tiburtina sarà infatti servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte in arrivo dalle principali città italiane, a cui si aggiungeranno circa 307 collegamenti regionali. Ancora, migliora il servizio di assistenza ai passeggeri, con Customer care nelle stazioni di Roma Termini, Tiburtina, San Pietro, Aurelia, Ostiense e Fiumicino a disposizione dei viaggiatori.

Dal prossimo 29 novembre entrerà in vigore il nuovo orario regionale in accordo con la Regione Lazio, che prevede il potenziamento con 42 treni in più dei collegamenti fra Tiburtina e Roma San Pietro. Potenziati anche i collegamenti del Leonardo Express da Fiumicino, che passeranno dagli attuali 88 a 102, per arrivare fino a 120 treni al giorno, con un incremento dei posti a sedere da 22mila a 34mila per arrivare a 40mila a pieno regime. Ma l’offerta di Trenitalia sarà ampia anche verso gli altri principali luoghi di culto (Padova, Foggia, Ancona-Loreto e Assisi), o i Musei vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.