Il Gruppo FS Ferrovie dello Stato ha comunicato le 20 risposte alle richieste/proposte dei suoi stakeholder, emerse lo scorso autunno durante la seconda edizione dello Stakeholder engagement. All’incontro avevano partecipato circa 50 stakeholder, in rappresentanza di aziende, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, mondo dell’imprenditoria, scuola e università, forze dell’ordine, associazioni di consumatori e di categoria, organizzazioni della società civile, cittadini utenti e clienti del gruppo.
Le tematiche affrontate vanno dall’ambiente alla mobilità dei passeggeri, dalla sicurezza dei luoghi alla qualità dei servizi offerti, toccando anche l’organizzazione interna Gruppo FS Italiane. Pubblicate su www.fsitaliane.it, le risposte contengono numerosi impegni da parte di FS: maggiore coinvolgimento del territorio nell’avvio dei cantieri; un progetto per una maggiore sicurezza dei viaggiatori durante l’acquisto di biglietti alle self-service; più servizi CartaFreccia e partnership con le aziende di trasporto pubblico locale, per favorire l’intermodalità; un progetto pilota per migliorare l’informazione nelle stazioni (tramite totem, monitor, o attraverso tablet e smartphone privati dei visitatori/passeggeri).