Sono molte le novità annunciate alla convention 2019 di Gattinoni Mondo di vacanze, in corso in queste ore Sicilia al Pollina Resort di Aeroviaggi con la partecipazione di oltre 600 persone e 400 agenti di viaggio. Novità a cui corrispondono investimenti quantificati complessivamente in circa 2 milioni di euro. La più importante riguarda probabilmente le novità tecnologiche, uno dei 5 pilastri su cui si fonda la strategia del network: a settembre sarà infatti rilasciata la nuova piattaforma b2b per gli agenti di viaggio, mostrata in una demo, che con un’interfaccia grafica permetterà di costruire pacchetti combinando aerei, treni, bus con hotel e appartamenti e aggiungendo a questi servizi di transfer, di ticketing o altre ancillary in maniera molto semplice e senza utilizzare altre piattaforme b2b che vengono praticamente disintermediate.
La novità ulteriore però è che questa tecnologia dal 2020 sarà disponibile al pubblico e diventerà b2b2c: potrà essere integrata nei siti web delle agenzie Gattinoni e permettere all’utente finale non solo di costruire il preventivo da finalizzare in agenzia, ma anche di acquistare l’intero pacchetto direttamente online. Potenzialmente un esercito di 800 micro-OTA pronte ad erodere il mercato di chi prenota solo online, quantificato dal presidente Franco Gattinoni in circa il 75% del totale. La nuova strategia aggressiva del network è riassunta nel motto della convention “Jump to the future – il coraggio di osare”. Il coraggio di fare scelte diverse dal passato perché come ricorda il direttore generale Sergio Testi “continuando a fare le stesse scelte tutti i giorni otterremmo sempre gli stessi risultati”.