A Genova è boom per il weekend del 25 aprile, e l’Acquario è da record, con 26 mila biglietti staccati e 35mila ingressi all’Acquario Village. Numeri positivi anche per gli alberghi, quasi tutti pieni al 100% nelle notti di sabato 23 e domenica 24, dal 60 all’80% nella notte di venerdì 22, e fino al 70% in molti hotel del centro anche per la notte di lunedì 25. In crescita poi anche gli ingressi ai musei (+20% sul 2015), con +50% per Galata Museo del Mare, +33% per il Museo di Sant’Agostino e +20% per i Musei di Strada Nuova. Buone conferme anche dal volo Genova-Amsterdam, che registra un indice di occupazione del 90% per tutto il weekend, e biglietti già acquistati per le prossime settimane. Insomma, l’interesse dei mercati turistici verso Genova è confermato. Anche dai risultati delle azioni di comunicazione e web marketing sviluppate dal Comune: in aprile sono state 67.421 le visite su visitgenoa.it (+85%) da Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Usa, Argentina, Belgio e Russia. Dati, questi, in armonia con il numero di stranieri (oltre il 65% del totale) che hanno visitato Genova durante il weekend: in maggioranza francesi e tedeschi con importanti presenze anche da Spagna, Regno Unito, Usa e Russia.
Un successo che giunge al termine di un mese di aprile buono, riferisce Il Secolo XIX, e di un 1° quadrimestre in crescita. “È importante – commenta Carla Sibilla, assessore al Turismo – constatare che gli ottimi risultati arrivano dai mercati sui quali abbiamo più lavorato e lavoreremo anche nella prossima estate. Continueremo a farlo con il metodo adottato negli ultimi anni – sottolinea l’assessore – cioè con l’integrazione cultura-turismo e il coinvolgimento delle associazioni di categoria”.