Più veloce, più sicuro e più semplice. L’aeroporto di Genova diventa smart con i nuovi cancelli automatici per la lettura delle carte d’imbarco. Completamente automatizzati, i varchi appena inaugurati permettono di accedere al percorso che porta ai controlli di sicurezza con il semplice passaggio del codice a barre della carta d’imbarco. Il sistema ottico di lettura funziona sia con le carte d’imbarco stampate sia con quelle su smartphone e tablet.
Una volta ai varchi di sicurezza, un addetto scansiona nuovamente la carta d’imbarco, consentendo di registrare in tempo reale il tempo d’attesa effettivo del passeggero. La doppia lettura rappresenta un’ulteriore elemento di sicurezza, riservando l’accesso all’area dei controlli solo alle persone munite di una carta d’imbarco.
I nuovi cancelli automatizzati non sono l’unica novità del Cristoforo Colombo, che prosegue nel suo programma di ammodernamento per un valore di 14 anni, che prevede tra l’altro un ampliamento dell’aerostazione di oltre 6.000 metri quadrati.
Nel 2015 l’aeroporto ha registrato un aumento di passeggeri del 7,5% rispetto all’anno precedente e dall’aprile 2017 diventerà la nuova base della compagnia aerea Volotea.