Webitmag - Web in Travel Magazine

Genova, l’aeroporto sarà più grande e più greenERT

Un rendering che illustra l'ampliamento dell'aeroporto di Genova

L’aeroporto di Genova compie 30 anni e scommette sulla crescita con un nuovo piano che lo renderà più grande, più green e in grado di dare più servizi ai propri passeggeri
Il progetto, che si concluderà nel 2020
, prevede anche la costruzione di un nuovo padiglione su tre livelli e una maggiore attenzione ai principi della sostenibilità ambientale per quanto riguarda illuminazione e climatizzazione.

I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima, già avviata, prevede l’ammodernamento dell’aerostazione esistente, che si estende su circa 15mila metri quadrati, con interventi sulla segnaletica, gli ascensori, i bagni e la pavimentazione. La seconda fase del piano prevede l’allungamento dell’ala est del terminal, per un incremento della superficie dell’aerostazione di 6.000 metri quadrati circa. In particolare l’ampliamento del terminal consentirà di realizzare un nuovo impianto smistamento bagagli, l’aumento delle corsie per i controlli radiogeni e dei banchi di accettazione e permetterà un notevole incremento delle aree commerciali nell’area degli imbarchi. L’ampliamento prevede inoltre un nuovo pontile di imbarco a servizio dei vettori low cost.

Particolarmente soddisfatto il presidente dell’Aeroporto di Genova, Marco Arato, che ha sottolineato l’importanza del progetto. “Oggi le necessità di passeggeri e compagnie aeree sono cambiate – ha detto alla presentazione del futuro terminal -. Basti pensare alle esigenze di sicurezza e allo sviluppo del retail aeroportuale. I lavori di ammodernamento già avviati hanno reso il nostro scalo più bello e accogliente, ma i veri cambiamenti si vedranno a partire dai prossimi mesi”.