Tornano a Genova i Rolli Days. Dopo il successo della ultima edizione, che ha visto oltre 100 mila presenze nei quattro giorni di maggio, dal 18 al 20 settembre Genova riaprirà le porte dei palazzi dei Rolli al pubblico. La manifestazione, volta alla valorizzazione dei palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, sarà accompagnata da un ricco programma culturale che va dall’anticipazione serale di Palazzi in luce (venerdì 18), a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, alla proiezione del film-installazione The Dead (2000), presso l’Altrove-Teatro della Maddalena. Sabato 19 settembre è prevista l’apertura serale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e del Museo di Palazzo Reale con ingresso a pagamento.
Come spiega insideart.eu lungo l’itinerario che va da Piazza Fontane Marose a Strada nuova, fino a Piazza della Meridiana, si apriranno le grandi finestre dei palazzi, e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne. Durante i Rolli Days saranno inoltre allestite le installazioni sonore di Susan Philipsz, che accompagneranno i visitatori in una passeggiata che va dal cortile di Palazzo Reale attraverso Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli passando per il cortile centrale di Palazzo Ducale per terminare nel parco di Villa Croce.
I Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.