La Germania inaugura la prima “autostrada” dedicata alle biciclette. Si tratta della nuova Radschnellweg RS1, letteralmente autostrada ciclabile, di cui il primo trattto è lungo 20 chilometri e collega Essen e Duisburg, nella Ruhr. La regione della Ruhr, con i suoi 5 milioni di abitanti, rappresenta una delle aree urbane più grandi d’Europa. È una zona industriale, ricca di miniere, grandi aziende e una certa vocazione per l’innovazione. La nuova RS1 rappresenta perciò uno snodo cruciale per molti pendolari che lavorano nella regione, e un’alternativa al trasporto su auto sana, sicura e rispettosa dell’ambiente.
Niente a che vedere con una comune pista ciclabile, dunque, perché la RS1 dovrà garantire alle biciclette una buona velocità di percorrenza. E per evitare la formazione di rallentamenti lungo tutto il percorso sono state ridotte al minimo le curve, i semafori e gli incroci. Il suo tracciato misura circa 4 metri in larghezza ed è costruito al posto di una vecchia ferrovia in disuso. Nel 2020, quando sarà terminata, l’autostrada ciclabule misurerà circa 100 chilometri, coinvolgerà altri centri importanti come Gelsenkirchen, Bochum e Dortmund e terminerà il suo percorso ad Hamm.
Sarebbe bello se anche qui in Italia si facesse lo stesso: di ferrovie abbandonate in favore del trasporto ‘su gomma’ ne abbiamo a chilometri!