Va a gonfie vele il turismo in Germania. Per il quarto anno consecutivo la destinazione ha messo a segno un incremento, nonostante la crisi. E nel 2013 è addirittura stata superata per la prima volta la soglia dei 70 milioni di pernottamenti di ospiti stranieri.
Nel 2013 gli esercizi alberghieri tedeschi con più di dieci letti hanno registrato un totale di 71,6 milioni di pernottamenti stranieri, pari al + 4% sul 2012. Quali mercati tirano di più? Dal 2009, Svizzera, Russia, Gran Bretagna, Polonia, Olanda e Cina sono i principali motori dell’incoming tedesco. In tutto hanno generato 7,1 milioni di pernottamenti, cioè il 42% della crescita totale. Il mercato italiano, con circa il 5% dei pernottamenti complessivi, è al quinto posto, con una crescita sul 2012 dell’1%. Anche nel 2013 la Germania si è piazzata al secondo posto nella classifica delle destinazioni preferite dagli europei, dopo la Spagna. La maggior parte dei pernottamenti incoming continua a concentrarsi in Baviera. Al secondo e terzo posto si sono rispettivamente la capitale Berlino e il Baden-Württemberg.