La città rosa rossa di Petra si è classificata al primo posto all’interno dell’ultima Ultimate Travel List, la classifica di Lonely Planet che presenta i 500 più bei luoghi del mondo da non perdere. Secondo la Ultimate Travel List, Petra, a circa 220 chilometri a sud di Amman, è stata nominata ‘il posto numero uno al mondo per vivere l’avventura all’aria aperta’.
Nella lista ci sono anche il deserto del Wadi Rum, il Mar Morto e la Riserva della Biosfera di Dana, rispettivamente 36, 139 e 221 nella lista delle 500 esperienze di viaggio globali. ‘Storica e intrigante, la Giordania gode della reputazione di uno dei paesi più sicuri e accoglienti del Medio Oriente‘, ha affermato una nota di Lonely Planet.
Il Wadi Rum o ‘Valle della Luna’, classificatosi al 36° posto nella lista, è apparso in alcuni dei più grandi successi di Hollywood, tra cui ‘The Martian’, ‘Aladdin’ e ‘Lawrence d’Arabia’. Il deserto è noto anche per le sue sabbie rosse, le maestose dune e le meravigliose formazioni rocciose.
Il Mar Morto, piazzatosi al 136 ° posto, si trova a 410 metri sotto il livello del mare – il punto più basso della terra – ed è noto per i suoi benefici terapeutici.
La quarta attrazione giordana nella lista è la Riserva della Biosfera di Dana che copre circa 320 chilometri quadrati. La riserva, che è la più grande della Giordania, ospita un’ampia varietà di fauna selvatica, tra cui 703 specie di piante, 215 specie di uccelli e 38 specie di mammiferi.