Dei giovani stranieri che arrivano in aereo in Italia 1 su 7 è ubriaco già durante il volo. Questo è il risultato di un sondaggio di Jetcost, il motore di ricerca di voli e hotel, tra i giovani utenti stranieri in cerca di destinazioni italiane. Come riferisce Askanews, il sondaggio è parte di uno studio sugli aeroporti e sulle abitudini di viaggio dei passeggeri fino ai 18 anni che volano verso l’Italia e rivela che in media i giovani stranieri arrivano in aeroporto 3 ore e 52 minuti prima della partenza. E alla domanda su come impieghino il loro tempo libero in attesa del volo la risposta più diffusa è “Bevo alcol”, seguita da “Vado nei negozi dell’aeroporto”, “Mi siedo e aspetto di imbarcarmi”, “Mangio” e “Ho appena il tempo per check-in e imbarco”.
Alla domanda relativa alle proprie abitudini durante il volo secondo quanto riporta Askanews 1 su 7 ha ammesso di ubriacarsi. Il 49% ha dichiarato di aver iniziato a bere in aeroporto prima dell’imbarco e il 51% di aver iniziato a bere in aereo. Questo nonostante il 35% dei passeggeri intervistati dichiari di sentirsi a disagio con altri passeggeri ubriachi a bordo del proprio aereo.
La maggior parte dei giovani che arrivano in Italia alticci motiva poi l’eccesso di alcol con l’euforia del viaggio. A coloro che hanno ammesso di essersi ubriacati in volo è stato infatti chiesto il motivo. Le risposte più frequenti? “Ero euforico per la destinazione della vacanza”, e “Per cercare di passare il tempo”.