I grandi eventi sportivi fanno bene al turismo. L’ultima riprova? A pochi giorni dalla tappa conclusiva del Giro d’Italia, quest’anno a Torino il 29 maggio, nel capoluogo piemontese il tasso di occupazione delle camere d’albergo è già all’80%. Ma, secondo gli albergatori di Assohotel-Confesercenti, le prenotazioni continuano ad arrivare e “non è azzardato prevedere chi si possa sfiorare anche il 90%”.
E ricadute positive sono attese anche per bar, pizzerie e ristoranti: secondo Fiepet, l’associazione dei pubblici esercizi di Confesercenti, si puo’ prevedere un aumento del 10/15% delle presenze. Di buon livello – secondo le guide turistiche di Fedaragit-Confesercenti – anche il numero di visite guidate già prenotate.
“Sono numeri decisamente confortanti – spiega all’Agi Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – ai quali per fortuna da qualche tempo ci stiamo piacevolmente abituando. Ovviamente, quello dell’accoglienza è il settore privilegiato e i colleghi da noi interpellati si aspettano un buon risultato. Ma l’evento rappresentato del Giro d’Italia attira persone che poi in buona parte visiteranno la città e faranno acquisti nei nostri negozi: quindi anche un settore come quello dei prodotti tipici non potrà che trarne giovamento”.
Home Settore Ricettivo e Ospitalità Catene e alberghi Il Giro d’Italia fa bene a Torino: si corre verso il “tutto...