A pochi giorni dalla chiusura del Giubileo Kayak.it scatta un’istantanea per capire quanto Roma abbia beneficiato in termini di interesse turistico durante l’Anno Santo. Secondo Kayak.it, se le ricerche di voli per la capitale sono cresciute del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quelle relative agli hotel hanno registrato andamenti discordanti: crescono del 4% le ricerche per hotel a 4 stelle, ma quelle per le strutture a 3 stelle sono addirittura diminuite del 7%.
Inoltre, sono stati molti i pellegrini a varcare la soglia della Basilica di San Pietro durante il Giubileo, ma con grandi differenze in termini di origine. In particolare, l’interesse degli slovacchi per Roma ha subito un’impennata, con un aumento record del 294% delle ricerche di voli. Anche i viaggiatori provenienti da Honduras (+153%) ed El Salvador (+87%), Paesi dove il Cattolicesimo rappresenta la religione principale, hanno mostrato forte interesse per visitare la capitale italiana, seguiti dalla Germania (+86%), Cile (67%), Panama (65%), Taiwan (41%), Colombia (40%), Francia (+36%), e Armenia (+32%).
In generale, i viaggiatori diretti a Roma per il Giubileo hanno potuto approfittare di un calo dei
prezzi medi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, i cali più consistenti dei prezzi dei voli per la città eterna sono stati quelli provenienti da El Salvador (-36%), Slovacchia (-35%) e Panama (-34%).
Le tariffe più convenienti per raggiungere Roma durante l’evento partono però dall’Europa, in particolare da Slovacchia (61 euro), Germania (139 euro) e Francia (208 euro).
Diversamente, i voli di andata e ritorno per Honduras sono i più costosi (in media 1.069 euro), seguiti da Cile (904 euro) e Colombia (846 euro).