Etihad Airways ha scelto il suo primo A380 per svelare la nuova livrea, che sarà poi introdotta su tutta la flotta. Creata dal prestigioso studio Landor Associates, si ispira ai motivi tradizionali degli Emirati, al paesaggio del deserto e alle forme geometriche della moderna architettura di Abu Dhabi.
La livrea è stata presentata durante una cerimonia presso lo stabilimento Airbus Finkenwerder di Amburgo. In questa occasione James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, ha fatto il punto sulla presenza della compagnia in Europa, in particolare per quanto riguarda la partnership con Airbus, che “vale” 30 miliardi di Euro e 189 aeromobili prenotati dalla sua fondazione nel 2003. “Un investimento – ha dichiarato – che sarà incrementato da altri, in quanto continuiamo a espandere sia la nostra flotta sia il numero di tratte collegamenti e siamo trepidanti di fare tutto questo in collaborazione con l’Europa”. Negli ultimi anni Etihad Airways ha ampliato le proprie partnership in codeshare con le compagnie aeree europee, investendo in airberlin, Aer Lingus, Air Serbia, ed è in attesa di approvazione regolamentare per Etihad Regional e Alitalia.
Il primo Airbus A380 di Etihad Airways opererà sui voli tra Abu Dhabi e Londra Heathrow dal 27 dicembre 2014. Le due successive consegne di A380 nei primi mesi del 2015 andranno a potenziare la rotta, con tre voli al giorno. Più tardi nel 2015, l’A380 effettuerà le rotte su Sydney e New York con il quarto e quinto aeromobile consegnato. In totale sono dieci gli A380 ordinati, cui si uniranno nei prossimi anni nella flotta anche gli A350 e l’innovativo A320neo. Nel corso del 2015 entreranno in flotta anche tre Boeing 787-9 e sette aerei a fusoliera stretta: un A320 e sei A321.